04 dicembre 2023
Comunicati

Convegno in ricordo di Sandro Pertini

PERTINI 01

Il Comune di Teggiano ha reso un doveroso omaggio a un indimenticabile protagonista della storia della Repubblica: Sandro Pertini.

L'evento, intitolato “Ciao Sandro – Il Presidente Pertini, il racconto continua”, si è tenuto il 4 dicembre 2023 nell’Aula Consiliare “Antonio Innamorato”, presso il Complesso della SS. Pietà del Comune di Teggiano.

Il Sindaco Michele Di Candia ha fatto gli onori di casa aprendo la mattinata, coordinata dal giornalista Antonio Sica, sottolineando il ruolo di Sandro Pertini non solo nella sua qualità istituzionale ma anche il suo lato umano ed è proprio per questo che darà inizio alle procedure amministrative per intitolare una strada della piazza del Comune di Teggiano al Presidente.

Si sono susseguiti diversi interventi di rilievo, come quello dell'on. Carmelo Conte esponente del partito socialista, che hanno avuto l’obiettivo di ricordare la vita avventurosa di Pertini tra guerre, prigionie e lotta partigiana, sempre all'insegna di valori come la libertà e la giustizia sociale.

Nell'ambito di questa iniziativa la Banca Monte Pruno non ha fatto mancare la propria partecipazione ad iniziative di elevato spessore culturale. Al tavolo di lavoro, è intervenuto il Vice Direttore Generale, Cono Federico, il quale nel portare i saluti del Direttore Generale Michele Albanese ha ancora una volta rimarcato la sensibilità e la vicinanza dell'Istituto di Credito a personaggi come Sandro Pertini che a più trent'anni dalla sua scomparsa, mantiene ancora vivo il ricordo della sua straordinaria capacità e umiltà non solo nel mondo politico ma anche nel contesto economico, favorendo il territorio all'accesso al credito e mettendosi in sintonia con le aspirazioni e i sentimenti dei cittadini.

Presente all'evento, in rappresentanza della Filiale di competenza e nella sua qualità di Referente Territoriale Vallo di Diano - Alburni Alfiero Albanese.