Il punto di...

Marsico Nuovo - Incontro Imprenditori - 16 aprile 2014

SALUTI E RINGRAZIAMENTI

Mi associo ai saluti fatti in premessa, volendo ringraziare tutti i presenti per essere qui con noi stasera.

PREMESSA

Marsico Nuovo - Incontro Imprenditori - 16 aprile 2014

Oggi è una giornata, a mio avviso, molto importante per la Banca Monte Pruno, ma anche per Marsico Nuovo.

Ne sono convinto perché l’appuntamento di oggi segna un evento di primo piano per tutti noi stasera partecipiamo a questo incontro; difatti, l’inaugurazione della sede di Confartigianato presso la nostra filiale di Marsico Nuovo ha un significato speciale, perché sta ad evidenziare il modo in cui noi intendiamo fare Banca.

È un concetto che mette al centro dell’azione il territorio, dove le persone e le aziende diventano partner di una strategia comune, dove si crea una rete di relazione che consente al territorio di emergere e di svilupparsi.

In questa fase così particolare, dove le difficoltà sono all’ordine del giorno diventa indispensabile unire le forze e lavorare di comune accordo attraverso partnership, accordi, facendo rete.

Non sono solo parole di facciata queste, ma rappresentano, nel vero senso della parola, una strategia aziendale che ha portato la Banca Monte Pruno a raggiungere i risultati che a breve e molto sinteticamente vi esporrò.

Il rapporto collaborativo e professionale con Confartigianato ha raggiunto, da subito, nel primo incontro, una intesa interessante ed il risultato odierno rappresenta, al meglio, la sintesi di un percorso che, dopo l’inaugurazione di oggi, prende piede presso la nostra filiale.

Sono estremamente soddisfatto di poter partecipare a questo incontro pubblico stasera a Marsico Nuovo, perché, come spesso, mi capita di dire negli incontri, siete voi il punto di forza del territorio, voi che avete creduto nelle possibilità di questa area, voi che investite qui.

Ritengo che tutti noi, istituzioni pubbliche, banche, dobbiamo fare il massimo per far sì che il vostro sforzo possa consentirvi di raggiungere gli obiettivi sperati.

La presenza di oggi testimonia al meglio questo nostro impegno.

LA BANCA

Mi preme farvi conoscere, molto brevemente, la nostra realtà bancaria, dicendo che abbiamo 52 anni di storia alle spalle e che dopo tanti sacrifici e tanto lavoro, la Banca Monte Pruno rappresenta una delle più importanti realtà all’interno del tessuto bancario del territorio di riferimento.

Essere una Banca di Credito Cooperativo impone un impegno che va al di là dell’attività bancaria istituzionale, bensì esplica i suoi effetti nella cura del territorio, intesa come volontà a partecipare attivamente allo sviluppo economico, sociale e culturale.

Da noi i clienti hanno un nome, un cognome, una vita ed una famiglia; non sono mai stati considerati come dei numeri.

La Banca oggi si pone all’interno del territorio dimostrando disponibilità e volontà nel partecipare alla crescita dello stesso, attraverso l’alimentazione del circuito del progresso.

Questo circuito è l’architrave su cui si poggia la mission aziendale.

Nel concreto sta a significare che la Banca è al momento stesso promotrice di sviluppo e ricevente sviluppo, creando un vero e proprio circuito che diffonde i suoi effetti positivi all’interno del territorio.

Sono dieci le nostre filiali e copriamo una zona di competenza di ben 49 comuni compresi nel territorio degli Alburni, del Cilento, del Vallo di Diano e della Basilicata.

In Basilicata, ad oggi, siamo presenti qui a Marsico Nuovo ed a Villa d’Agri, avendo competenza su Abriola, Brienza, Sasso di Castalda, Marsico Nuovo, Calvello, Paterno, Marsicovetere, Viggiano, Tramutola e Grumento Nova.

Ma non ci siamo fermarti qui e tra poco capirete il perché.

Ritornando ai numeri, oltre a dirvi che siamo una realtà con 60 risorse, comprendendo dipendenti e collaratori, mi preme evidenziare che il 2013 è stato l’anno dei primati, dove tutte le grandezze hanno subito incrementi assoluti e percentuali senza precedenti.

Il contesto economico generale non è stato certamente favorevole, ma la Banca è riuscita attraverso un intenso lavoro di squadra a produrre valori di crescita mai registrati nel passato.

In riferimento ai dati consuntivi 2013, tutte le principali grandezze hanno registrato trend di crescita.

La raccolta totale della Banca supera i 310 milioni di Euro.

Nello specifico, i depositi dei clienti sono passati da 257 milioni a circa 300 milioni di Euro, generando nel 2013 una crescita assoluta prossima ai 43 milioni di Euro. La raccolta diretta, pertanto, ha registrato un vero e proprio boom (+16,7%), confermando che i clienti scelgono la Banca Monte Pruno perché rappresenta un istituto di credito di cui potersi fidare. La fiducia, infatti, è uno dei valori che maggiormente rappresentano l’azione della Banca Monte Pruno, evidenziando un sempre più importante ruolo all’interno del territorio.

Se la raccolta diretta ha dato luogo a valori estremamente positivi, non da meno è stato il trend degli impieghi, cioè dei prestiti concessi a famiglie ed imprese. Nel corso del 2013, gli impieghi sono passati da 184 milioni a circa 200 milioni di Euro, generando una crescita assoluta prossima ai 16 milioni di Euro (+8,6%). Questi 16 milioni sono il segno tangibile di un’azione di sostegno sempre più intensa verso le famiglie e verso le imprese, sono la testimonianza di cosa vuol dire lavorare per il territorio, mettendo a disposizione risorse economiche necessarie per investire e crescere.

Tale dinamicità si traduce in un risultato d’esercizio pari a 3,1 milioni di Euro, valore mai raggiunto nella storia della Banca Monte Pruno.

Effetti positivi vengono, inoltre, confermati anche sul valore del patrimonio aziendale, prossimo alla soglia dei 29 milioni, con una crescita annua vicina al 15%.

La soddisfazione che emerge nei vertici dell’azienda è quella di poter dire che i dati dei primi mesi dell’anno confermano questo trend positivo di crescita.

ESPERIENZA CONFARTIGIANATO

Ritornando allo sportello di Confartigianato presso la Banca, vi posso dire che si tratta delle seconda esperienza del genere per la Banca Monte Pruno; infatti, da più di un anno è operativo uno sportello Confartigianato presso la nostra filiale di Sala Consilina.

Si tratta davvero di un presidio molto importante che consente agli imprenditori locali di avere un sportello di assistenza per le diverse esigenze che man mano possono prospettarsi.

Sono tantissime le attività già sperimentate come il microcredito, la formazione degli imprenditori, assistenza su problematiche relative alla sicurezza del lavoro, alla consulenza a 360° gradi su progetti ed iniziative.

Si sta facendo un buon lavoro e sono certo che questi risultati si potranno estendere a breve anche a Marsico Nuovo.

Il mio è un auspicio, ma sono certo che realizzeremo l’obiettivo.

IL FUTURO

Vi avevo anticipato che la nostra presenza in Basilicata non si sarebbe limitata alle filiali di Marsico Nuovo e Villa d’Agri.

Oggi, per dare anche maggiore importanza a questo appuntamento, vi riporto una notizia in anteprima, che sono davvero orgoglioso di dare in questa sede.

Siamo stati autorizzati dalla Banca d’Italia, pochi giorni fa, a poter aprire una sede distaccata della Banca Monte Pruno nella Città di Potenza.

Per noi è un grande risultato, ma state certi che si tratta solamente di un punto di partenza verso una sfida molto ambiziosa.

Mi auguro che la nostra Banca possa ricevere tanta vicinanza dalla Basilicata e da voi tutti, perché sono certo che i grandi risultati della Banca Monte Pruno rappresentano lo specchio di un territorio che vuole emergere e crescere.

CONCLUSIONI

Non vi rubo altro tempo anche perché ho cercato di restare nei tempi previsti per il mio intervento, se un po’ mi sono allungato e solo perché vi era il grande piacere di poter condividere con tutti voi il nostro percorso.

Vi saluto dimostrandovi tutta la nostra completa disponibilità per le vostre esigenze, potete far tranquillamente riferimento ai nostri sportelli di Marsico Nuovo e di Villa d’Agri oppure alla nostra sede di Sant’Arsenio.

Sul nostro sito (www.bccmontepruno.it) trovate tutti i riferimenti ed i dettagli.

Vi ringrazio della gentile e cortese attenzione e vi saluto ancora cordialmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Progetto Ulisse: un impatto concreto su giovani e famiglie

"Uniamoci per creare un circolo virtuoso e dare futuro ai nostri talenti"

Ospedale di Polla: non facciamo passare anche l’ultimo treno.

"Basta proclami, è tempo di azioni concrete per salvaguardare la salute del territorio".

Inizio dell'Anno Scolastico: Il messaggio di Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno e nuova iniziativa "La Scuola a tasso zero"