Gli artisti del nostro territorio
Mauro Tortorelli e Angela Meluso: due eccellenze del nostro territorio che sono riusciti a raggiungere risultati di grande successo
In questi giorni ho soffermato la mia attenzione sulla importante presenza nel nostro territorio di artisti di fama nazionale ed internazionale. Parlo di risorse, parlo di professionisti che hanno dedicato la loro vita all’arte e agli studi raggiungendo dignitosissimi risultati nei diversi settori del sapere e della cultura.
Sia nel Vallo di Diano sia nelle zone limitrofe, ci sono artisti che hanno fatto enormi sacrifici per emergere, si sono impegnati in esperienze di un certo spessore, hanno seguito un percorso di crescita professionale di primo livello.
Sono risorse in grado di dare tanto al nostro territorio, ma che spesso non vengono valorizzate in maniera adeguata, rispetto a quello che è il valore, a quelle che sono le qualità e le potenzialità.
La valorizzazione rappresenta un modo per consentire a questi artisti di essere conosciuti, di potersi esprimere, di poter trasmettere ad altri passioni, conoscenze ed emozioni.
Non dargli spazio vuol dire arrestare un circuito di crescita culturale che, sicuramente, farebbe bene a tutti noi.
A conferma di ciò, su una nota rivista nazionale di settore, è stato pubblicato un bellissimo articolo dove si parla di due artisti: Mauro Tortorelli e Angela Meluso.
Sono due esempi puri di professionalità, due eccellenze del nostro territorio che sono riusciti a raggiungere risultati di grande successo esibendosi in teatri di fama mondiale.
Qualche mese fa avviammo una collaborazione per la realizzazione di due cd musicali che ripercorrono alcuni brani scritti da Fusella e da Sivori. È stato il modo attraverso cui abbiamo fatto sentire la nostra vicinanza, la nostra passione per la cultura e l’arte.
Mi sono reso conto di aver fatto un piccolo passo verso qualcosa di estremamente importante, perché loro rappresentano proprio quelle risorse cui attingere per la crescita del territorio.
La Banca Monte Pruno è vicina a queste esperienze perché è convinta che lo sviluppo dell’intero comprensorio passa attraverso il circuito della cultura, grazie alla presenza di enormi eccellenze che abbiamo la fortuna di avere vicino a Noi.
Forse dovremmo fare tutti un po’ di più per questi artisti, che testimoniano quanto valore e quanta ricchezza è presente nella nostra terra.
Noi continueremo a farlo perché siamo convinti che tutto ciò rappresenta un investimento e non un costo, perché siamo convinti che professionisti del calibro di Mauro ed Angela possono essere di grande aiuto per portare alto il nome dell’intero comprensorio.