Roscigno - Progetto “Radici” - Spettacolo teatrale “Spose d’Acqua”
Sabato 24 agosto 2013, ore 20.30, P.zza G. Nicotera – Roscigno
Sabato 24 agosto 2013, alle ore 20.30, presso la P.zza G. Nicotera di Roscigno (SA), andrà in scena lo spettacolo teatrale in atto unico “Spose d’Acqua”, con la regia di Francesco Puccio e di Maddalena Califano.
L’evento, è stato organizzato dall’Associazione Santa Venera in Roscigno e dalla Banca Monte Pruno, con il patrocinio del Comune di Roscigno, a conclusione del Progetto di Arte Teatrale e di Valorizzazione dei borghi storico-artistici del territorio denominato “Radici”, ideato da Francesco Puccio, autore anche dei testi dello spettacolo.
Tale importante progetto culturale, di cui sono protagoniste le donne della comunità locale, ha coinvolto queste ultime in una impegnativa attività di laboratorio, articolata in diversi incontri svolti da gennaio ad agosto 2013, con lezioni di recitazione, di uso della voce, di movimento corporeo e di canto corale.
L’interessante progetto si propone di creare una drammaturgia originale, avente come elementi portanti aspetti della vita comunitaria locale ambientati nei suggestivi spazi naturali ed artistici del territorio, come l’incantevole Borgo di Roscigno Vecchia.
L’intervento artistico e culturale intende dare risposta alle domande che implicitamente il territorio esprime, promuovendo e valorizzando, attraverso l’arte teatrale, il patrimonio delle memorie collettive della comunità, e trasmettere alle nuove generazioni il piacere della riscoperta delle radici culturali mediante nuove forme di comunicazione.
Con la presente iniziativa, la Banca Monte Pruno conferma il proprio impegno a sostegno delle iniziative legate alla valorizzazione del territorio ed alla divulgazione della cultura.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 438.8 Kb)