Piaggine: “Al Banchetto della Sposa” Alla scoperta del matrimonio cilentano del Novecento
Martedì 20 agosto 2013, ore 19.00. Storia e tradizioni di Piaggine nei Rioni Ponte e San Giuseppe.
Martedì 20 agosto 2013, alle ore 19.00, nel centro storico di Piaggine (SA), si svolgerà la I Edizione della rassegna di abiti da sposa del ‘900 “Al Banchetto della Sposa – Alla scoperta del matrimonio cilentano del Novecento”.
L’evento, che si terrà nell’incantevole scenario dei rioni Ponte e San Giuseppe del paese, è stato organizzato dalla Pro–Loco Cervati di Piaggine in collaborazione con la Banca Monte Pruno ed il Comune di Piaggine.
Scopo dell’iniziativa è contribuire alla valorizzazione del territorio ed alla riscoperta della storia e delle tradizioni del paese cilentano, attraverso la rievocazione del matrimonio del ‘900 che trasformerà il centro storico di Piaggine in un “teatro nuziale” con costumi, usi, musiche e balli rievocativi-celebrativi.
La manifestazione inizierà in zona Ponte, alle ore 19.00, con la sfilata di abiti d’epoca indossati da ragazze del posto.
Al termine della sfilata seguirà il banchetto vero e proprio, che seguiva al matrimonio e che si articolerà lungo il centro storico del paese (Ponte – San Giuseppe), con piatti tipici locali.
Il banchetto sarà allietato da canti e balli della tradizione.
Attraverso il presente progetto, la Banca Monte Pruno, sempre attenta alle iniziative locali, conferma l’importante impegno profuso nella promozione dei borghi più belli e caratteristici del territorio di propria competenza, contribuendo a divulgarne la cultura e le tradizioni.
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 297.7 Kb)