L’informazione nei luoghi delle emergenze: il racconto di Tonia Cartolano
Sant’Arsenio, sabato 29 ottobre 2016 - ore 17:30
Si terrà presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno, il convegno “Il nuovo ruolo dell’informazione nelle emergenze” organizzato dal Circolo Banca Monte Pruno, dall’Associazione Giornalisti Vallo di Diano e dall’Associazione Culturale Luigi Pica con la collaborazione della Banca Monte Pruno.
L’incontro, in programma sabato 29 ottobre p.v. alle ore 17:30, vedrà protagonista Tonia Cartolano, la giornalista originaria di Sala Consilina e inviata di SKY Tg 24.
Tonia Cartolano racconterà le sue emozioni avute durante le numerose esperienze svolte, ad esempio, nei teatri di guerra o nelle zone terremotate, facendo emergere come sia difficile e coinvolgente raccontare e fare informazione nei luoghi dove si è consumata una tragedia.
Il convegno, per l’appunto, si focalizzerà sul ruolo del giornalista chiamato a documentare accadimenti tragici. Si farà riferimento, in particolare, all’ultimo dramma vissuto dai cittadini di Amatrice e Accumuli, in seguito ai fenomeni sismici che hanno colpito duramente tali popolazioni.
Il modo in cui i media raccontano e documentano simili situazioni, sarà argomento centrale della discussione: un ruolo non solo limitato al lavoro da eseguire ma anche come aiuto per sollevare e supportare le popolazioni in emergenza.
Interverranno durante i lavori: Aldo Rescinito, Presidente del Circolo Banca Monte Pruno, Rocco Colombo, Presidente dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano ed Angelo Raffaele Marmo, Direttore del Quotidiano Nazionale, il quale coordinerà i lavori.
Saranno affidate al Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese le conclusioni dei lavori.
L’ingresso è libero.
Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 583.9 Kb)