Chiusura del percorso formativo “La Civiltà del Grano”
domenica 22 luglio, ore 17.30 presso la Scuola Elementare Statale “Fernanda Trezza” a Prato Perillo di Teggiano
Si concluderà con una tavola rotonda sul tema “Il Grano: elemento chiave nella dieta mediterranea e fonte di sviluppo e crescita economica per le aree interne delle nostre zone”, il percorso formativo dal titolo “La Civiltà del Grano”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Teggiano Antica” in collaborazione con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Comune di Teggiano e dello STAP Salerno, si terrà domenica 22 luglio p.v. alle ore 17.30 presso la Scuola Elementare Statale “Fernanda Trezza” a Prato Perillo di Teggiano.
Oltre ai saluti di apertura da parte del Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, ed a quelli della presidentessa dell’Associazione Teggiano Antica, Annamaria Savino, interverranno diversi esponenti del comparto alimentare, analizzando i differenti profili da quello produttivo, a quello medico e fino all’analisi commerciale del settore. La conclusione dei lavori sarà affidata al Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese.
L’appuntamento formativo si unirà alla tre giorni (20, 21 e 22 luglio) dedicata alla rievocazione storica dell’antica mietitura e pisatura del grano. Un tuffo nel passato fortemente presente nella memoria degli anziani, ma tanto sconosciuto e degno di curiosità e di insegnamenti di vita per i più giovani.
Obiettivo principale dell’iniziativa sarà promuovere un progetto che sia memoria delle usanze, dei costumi e della lingua del passato.
Queste manifestazioni avranno, inoltre, lo scopo di far rivivere negli anziani il ricordo dei tempi che furono, mentre, nei giovani avranno la funzione di conoscenza delle modalità di vita di un tempo, rivalutando l’importanza del lavoro primario nel campo dell’agricoltura.
Scarica il programma completo in formato PDF
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 4.9 Mb)