Banca Monte Pruno e Formazione: il binomio continua

Invito al convegno “Forme di tutela alternative alla giurisdizione”. La mediazione civile e commerciale

Eventi | 

Proseguono le iniziative che la Banca Monte Pruno svolge nel campo della formazione.

Lunedì 27 febbraio (ore 15:30), presso il Centro Congressi del Borgo Lucano ad Atena Lucana, è previsto un interessante appuntamento formativo dedicato alle forme di tutela alternative alla giurisdizione.

Le attività, nate dalla partnership tra la Banca Monte Pruno e l’Ente di Formazione Consilium Senatoris, avranno ad oggetto gli approfondimenti sulla mediazione civile e commerciale.

Si tratta di una problematica molto attuale, che si inserisce nel quotidiano, in quanto, rappresenta una potenzialità che potrebbe ridurre il carico della macchina della giustizia italiana ed, inoltre, garantire uno sistema alternativo, di livello, in grado di tutelare le possibili violazioni dei diritti dei cittadini.

Gli interventi e le argomentazioni rappresentano un’opportunità positiva per la crescita del territorio e dei professionisti del settore che intendono perfezionare la conoscenza di un sistema di tutela alternativo, finalizzato sia alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia sia alla formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Banca Monte Pruno e Formazione: il binomio continua

Il convegno avrà inizio alle ore 15:30 con l’introduzione ai lavori del Presidente del Consilium Senatoris, l’avv. Nicola Senatore, al quale seguiranno interventi di spicco di alcuni professionisti della materia come il dott. Gianpiero Paolo Cirillo, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, il prof. Gian Paolo Califano, ordinario di diritto processuale civile della Seconda Università di Napoli, la dott.ssa Liliana Ciccarelli, responsabile del settore conciliazione Cittadinanzattiva, l’avv. Americo Montera, Presidente del C.O.A. di Salerno, l’avv. Michele Marcone, Presidente del C.O.A. di Sala Consilina, il dott. Adriano Barbarisi, Presidente dell’O.D.C.E.C. di Salerno, il dott. Gaetano Romanelli, Presidente dell’O.D.C.E.C. di Sala Consilina.

Oltre agli aspetti collegati alla giurisprudenza civile, nell’appuntamento formativo si parlerà anche di Arbitro Bancario Finanziario (ABF), attraverso l’intervento dell’avv. Rodolfo Pierri della Federazione Campana delle BCC. Sarà un’occasione per conoscere meglio questo strumento che permette di risolvere in maniera più semplice, rapida ed economica le eventuali liti, tra i clienti e le banche e gli altri intermediari, che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari.

Per tutte le info e la brochure completa del convegno, è possibile cliccare sul sito mcmsenatoris.com.