Banca Monte Pruno, Comune di Piaggine e Pro Loco Cervati presentano il libro di Annamaria Valletta: “Salerno e i salernitani nella Seconda Guerra Mondiale”
Appuntamento, alle ore 18:00, a Piaggine, sabato 17 agosto 2013
Sabato 17 agosto p.v., alle ore 18:00, presso la Sala Polifunzionale di Piaggine ci sarà la presentazione del libro scritto da Annamaria Valletta “Salerno e i salernitani nella Seconda Guerra Mondiale”.
L’evento di carattere culturale è organizzato dalla Banca Monte Pruno, dal Comune di Piaggine e dalla Pro Loco Cervati Piaggine.
I lavori verranno aperti dai saluti introduttivi del Sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo, dal Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese e dal Presidente della Pro Loco Cervati Piaggine Franco Di Perna.
Ad intervenire sull’opera storica, invece, saranno Giuseppe D’Amico, giornalista, Donato Domini, già Direttore Biblioteca Classense Ravenna, e l’On. Carmelo Conte, Presidente della Fondazione Alario.
Coordinerà, invece, i lavori Antonio Mastrandrea della Banca Monte Pruno.
Il testo mette al centro della sua analisi la Città di Salerno e l’inimmaginabile esperienza vissuta dai salernitani durante la Seconda Guerra Mondiale: episodio che modificò il volto della città e la coscienza della gente.
L’autrice dell’importante lavoro è Annamaria Valletta, insegnante di materie letterarie e latino presso il Liceo “Alfano I” di Salerno, la quale ha, altresì, realizzato le illustrazioni interne e di copertina del testo.
Occorre sottolineare come il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto alla Comis Onlus, associazione missionaria che si occupa dello sviluppo nel Terzo Mondo.
Quest’ultima ha già realizzato, grazie alla sua opera, in alcuni Paesi poveri dell’Africa, dell’America latina e dell’Asia, scuole, chiese, centri sanitari specialistici ed aziende agricole zootecniche.
Scarica documento in formato PDF
(dimensione 1.4 Mb)