Il mondo delle carte di pagamento
di Vincenzo Palmieri
Con la diffusione capillare di apparecchi POS (Point of Sale) presso gli esercizi commerciali e ATM (Automated Teller Machine) diventa sempre più importante per i nostri clienti munirsi di una “carta di pagamento”.
Ne esistono di tre tipoligie: prepagate, debito e credito.
Carte di debito
Le carte di debito, chiamate anche carte Bancomat, sono ideali per il prelievo di contante e per gli acquisti. Sono già predisposte per funzionare all’estero. Obbligatorio collegarle ad un conto corrente: tutte le transazioni, sia di prelievo che di acquisto, vengono immediatamente addebitate in conto, per questo è chiamata “di debito”. Non sono abilitate per gli acquisti on-line. Le carte hanno un massimale di spesa fisso, raggiunto il quale, sarà necessario attendere il mese successivo. I movimenti della carta possono essere controllati in estratto conto ma anche usando il nostro servizio di home banking, chiamato InBank, accessibile via web o tramite app.
Carte di credito
Le carte di credito sono ideali per tutti gli acquisti, in particolare quelli che richiedono una cauzione (hotel e autonoleggi), acquisti di carburante (sarà obbligatoria la tracciabilità a partire dal 2019), viaggi all’estero (attiva di default) e acquisti on-line (accettata da qualunque sito di e-commerce). Le carte hanno un proprio massimale mensile di spesa, esaurito il quale, bisognerà attendere il mese successivo. I prelievi di contante (in Italia ed all’estero) generano una piccola commissione. Le carte sono sicure: in caso di frode o furto, basterà bloccarla, sporgere denuncia alle autorità competenti e compilare l’apposita richiesta di contestazione. Dopo valutazione della pratica si procederà al rimborso del maltolto. Le spese effettuate nel mese corrente verranno addebitate sul conto corrente il mese successivo, per questo è chiamata “di credito”. E’ obbligatorio collegarla ad un conto corrente. Il titolare riceverà periodicamente, per posta o via email, estratto conto delle transazioni effettuate, documento utile per tutte le incombenze fiscali. E’ possibile visualizzare estratti conto, movimenti e funzioni della carta via web oppure via app (smartphone e tablet).
Carte prepagate
Le carte prepagate, a metà strada tra le carte di debito e quelle di credito, non richiedono la presenza di un conto corrente. Utili a studenti e giovani (oom+), aziende (EVO) e privati (ricarica) che abbiano la necessità di effettuare acquisti on-line, piccoli prelievi, acquisti presso esercizi commerciali oppure ricevere piccoli pagamenti senza dover necessariamente aprire un conto corrente. Tutte le prepagate sono munite di IBAN con il quale è possibile ricevere dei bonifici (per esempio farsi accreditare lo stipendio dal datore di lavoro). La carta funziona come un borsellino di spesa: per usarla bisogna caricarla (da sportello bancario, via SMS, da InBank, ATM, bollettino freccia oppure tramite bonifico). E’ possibile visualizzare estratti conto, movimenti e funzioni della carta via web oppure via app (smartphone e tablet).
Vincenzo Palmieri
Ufficio Sistemi Pagamento della Banca Monte Pruno
vincenzo.palmieri@bccmontepruno.it