Gestire facilmente il conto corrente con InBank

di Vincenzo Palmieri

Economia e finanza | 

InBank, il servizio di home banking offerto dalla Banca Monte Pruno, ha raggiunto da alcuni anni la piena maturità e può essere considerato lo strumento ideale per la gestione completa dei servizi bancari.

Caricare bonifici o controllare gli accrediti in tempo reale diventano operazioni facili e sicure da svolgere comodamente da casa, in ufficio o in movimento, senza fare alcuna fila agli sportelli!

Gestire facilmente il conto corrente con InBank

Si accede al servizio da qualunque PC aprendo la pagina www.inbank.it oppure installando l’app dedicata disponibile per qualsiasi smartphone/tablet con sistema operativo Android o iOS.

Le versioni principali disponibili sono due: BASE e GOLD.

Inbank BASE

È rivolto a privati e piccole aziende. È possibile inviare bonifici in Italia e all’estero, pagare deleghe F24, visualizzare lo stato dei carnet assegni, il piano ammortamento mutuo, l’elenco movimenti libretti di deposito e controllare tutte le utenze domiciliate con SDD/RID (per esempio gli addebiti automatici delle bollette della luce, del gas e del telefono).

Attivando il “modulo pagamenti web” si potranno pagare il bollo ACI, i bollettini Freccia, MAV, RAV, bollettini in bianco o premarcati, effettuare ricariche telefoniche (di qualsiasi operatore) e pagare numerose utenze con l’innovativo servizio CBILL e pagoPA (una procedura guidata a prova di errore!).

Attivando invece il modulo “infob@nking” sarà possibile ricevere, in formato PDF, tutti gli estratti conto e tutti i documenti e le informative emesse dalla nostra Banca, risparmiando sui costi di spedizione postale, evitando disguidi nella cosegna dei documenti e, cosa non meno importante, rispettando l’ambiente.

È possibile anche attivare la gestione dei pagamenti RiBa (Ricevute Bancarie) e confermare o rifiutare, con pochi click, il pagamento di tutte le fatture dei propri fornitori. InBank può essere abilitato anche per la sola visualizzazione.

Inbank GOLD

È rivolto a privati e aziende che hanno la necessità di effettuare movimenti di rilievo o abilitare funzioni avanzate non presenti nel servizio base. Oltre a tutti i servizi elencati in precedenza, InBank GOLD permette la gestione integrata di servizi di incasso avanzati rivolti esclusivamente alle aziende, quali la gestione incassi RID/SDD, RiBa, MAV.

InBank GOLD è abilitato alla gestione della multiutenza: un utente principale può creare in autonomia una o più utenze secondarie indipendenti l’una dall’altra e con poteri operativi diversi (per esempio è possibile abilitare un dipendente al caricamento di bonifici che saranno successivamente autorizzati dall’utente principale oppure, autorizzare il commercialista di fiducia alla visualizzazione dell’estratto conto di uno o più conti correnti collegati all’InBank). Con il servizio InBank è possibile gestire anche i conti grandi opere.

InBank opera con il sistema più avanzato di sicurezza informatica disponibile: l’OTP (One Time Password). Il sistema genera un codice univoco collegato all’operazione corrente, l’utente riceve il codice via SMS o app (Notify) sul proprio cellulare/smartphone e il codice generato non potrà essere usato per altre operazioni se non quella corrente. L’OTP soppianta il servizio con Token elettronico, attualmente in via di dismissione.

Vincenzo Palmieri
Ufficio Sistemi Pagamento della Banca Monte Pruno
vincenzo.palmieri@bccmontepruno.it