Sala Consilina: "Companatico - Grancia edition" con la Banca Monte Pruno al fianco della filiera del grano
Si è svolto venerdì il quarto appuntamento del format enogastronomico e culturale “Companatico”, presso la Grancia dí San Lorenzo a Sala Consilina, organizzato dall’Associazione Talea presieduta da Alessandro Paventa.
L’evento ha visto il sostegno della Banca Monte Pruno, rappresentata nell’occasione dal Responsabile Area Territoriale Michele Femminella e dal Preposto della Filiale di Sala Consilina Pino Luzzi.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’antica funzione dell’edificio storico, ovvero lo stoccaggio del grano per la Certosa di Padula, mediante il coinvolgimento dei diversi attori della filiera produttiva del grano, dai coltivatori ai mulini, ai panifici locali.
Le testimonianze dei partecipanti si sono soffermate sulla valorizzazione dei prodotti derivati dalla lavorazione del grano e sulle ricadute sulle prospettive economiche e sociali del Vallo di Diano.
TALEA, infatti, si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della Provincia di Salerno, con una particolare attenzione sul Vallo di Diano, mediante dei format che vedono come cornici attrattori naturali e culturali del territorio. Queste iniziative hanno come obiettivo quello di creare un network tra vari soggetti del territorio (le filiere dei prodotti tradizionali e tipici, le strutture ricettive e di ristorazione, i produttori e le aziende del territorio, associazioni, ecc.) favorendo la nascita di infrastrutture turistico-culturali volte alla promozione della tradizione e della cultura locale.
L’intervento della BCC Monte Pruno, a cura del dott. Michele Femminella, si è concentrato sulla disponibilità di supportare ulteriormente, con finanziamenti agevolati, i progetti imprenditoriali legati alla valorizzazione agricola dei prodotti del nostro territorio, come, difatti, già fa l’istituto di credito cooperativo attraverso un’azione costante e di grande vicinanza.
La serata si è conclusa con degustazione dei prodotti locali degli attori coinvolti, nonché con performance musicali delle giovani promesse dell’Accademia Musicale del Vallo di Diano.