Rimini: L’Associazione Monte Pruno Giovani in prima linea alla "Spring school" della Federazione Nazionale delle Bcc

13 aprile 2023
Comunicati | 

Grande fermento e  partecipazione in questa terza  edizione della Spring School dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, svoltasi dal 13 al 16 aprile in programma a Rimini e a San Patrignano, Kermesse dal titolo "RICREAZIONE-RICERCARE-RIPENSARE-RICONOSCERE.

I lavori sono iniziati giovedì 13, con un incontro conoscitivo tra i partecipanti e Bank station , un'azienda bolognese  specializzata nella creazione di contenuti di educazione finanziaria in formato video, in formato scritto e in formato podcast.

Nella giornata di venerdì e sabato, le lezioni si sono tenute presso la Comunità di San Patrignano.

San Patrignano è una casa, una famiglia per i giovani che hanno smarrito la strada, che hanno perso motivazione e devono riprendere un cammino fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di coraggio.

È un luogo di valori e di rigenerazione dove coloro che cercano di restituire senso alla propria vita, dopo aver attraversato momenti drammatici, ricostruiscono la propria identità e il proprio futuro sulle basi solide dei valori che rafforzano: l’onestà, l’impegno, il rispetto per se stessi e per gli altri, la solidarietà, la capacità di relazione. Giovani supportati da collaborazioni sincere e da persone che non giudicano ma stanno accanto.

La giornata di venerdì è iniziata con la testimonianza di Bepi Tonello, Presidente di Codesarrollo, dal tema “La rivoluzione della finanza popolare in Ecuador.”

Particolarmente significativo l' intervento del dott. Marco Reggio di Federcasse sul tema dell’ esistenza di una Banca "civile" .

Si è poi assistito ad una vera e propria " lectio magistralis "del prof. Stefano Monferrá, economista e ordinario dell'  Università Cattolica di Milano.

Nella giornata di sabato, invece un momento di particolare rilievo è stato rappresentato da un' attività di dialogo  tra “seniores” e “juniores” del Credito Cooperativo, finalizzato a rafforzare quell’indispensabile “ponte” tra generazioni che non può che contribuire a valorizzare il Credito Cooperativo.  Domenica , si è tenuto un convegno dal titolo "Riabitare i nostri territori ", tenuto dal prof. Gabriele Morettini, ricercatore dell’ Università Politecnica delle Marche , facoltà di economia.

Non hanno fatto mancare la loro presenza i vertici di Federcasse tra cui il Presidente Augusto dell’Erba, il Direttore Sergio Gatti e la Responsabile della Segreteria Generale Claudia Benedetti.

Presente in rappresentanza dell’Associazione Monte Pruno Giovani e della Banca Monte Pruno, il dottor Vincenzo Rubino, il quale è intervenuto con grande entusiasmo ai lavori dell'evento.

Soddisfatti i vertici aziendali.