Partnership Banca Monte Pruno e Associazione Cuochi Salernitani in occasione del 30°anniversario di Fondazione

Istituito il Trofeo Banca Monte Pruno per i giovani studenti degli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno

Comunicati | 

Il 28 novembre 2014 si terrà un’importante manifestazione organizzata dall’Associazione Cuochi Salernitana, presieduta da Alfonso Benincasa.

L’Associazione Cuochi Salernitani, con circa 300 iscritti, è l’organo provinciale di riferimento della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi della Campania.

Partnership Banca Monte Pruno e Associazione Cuochi Salernitani in occasione del 30°anniversario di Fondazione

L’evento, abbinato al 30°anniversario di Fondazione, si svolgerà durante la giornata del 28 novembre p.v. prima presso l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera “A. Sacco” a Sant’Arsenio, poi presso il Ristorante Paon Dorè a San Pietro al Tanagro.

Durante la mattinata si terrà il convegno “La valorizzazione dei prodotti tipici del territorio attraverso le professionalità dell’enogastronomia”, nel quale interverranno il Prof. Nicola di Novella, naturalista e Direttore del Museo delle Erbe di Teggiano, il Prof. Vincenzo Lovisi, Esperto di Storia dell’Enogastronomia, ed il Prof. Cono Alberto Rossi, Dirigente dell’IPSEOA “A. Sacco” di Sant’Arsenio.

All’interno verrà anche presentato il Trofeo Banca Monte Pruno, 1° Concorso Gastronomico Provinciale, riservato agli allievi del quarto anno degli Istituti Professionali Alberghieri della Provincia di Salerno.

Il concorso si svolgerà nel primo pomeriggio all’interno delle cucina del Ristorante Pan Dorè ed ogni allievo dovrà elaborare una ricetta della cucina salernitana, inserendo uno o più prodotti provenienti dal territorio e seguendo il tema “Profumi e sapori della tradizione salernitana”.

La serata si concluderà presso il Ristorante Pan Dorè, nel corso della quale verrà assegnato il Trofeo Banca Monte Pruno ed il Premio “Roberto Virtuoso” edizione 2014.

La Banca Monte Pruno ha sostenuto questo progetto per rivolgere grande attenzione alla formazione dei giovani studenti degli Istituti Alberghieri che intendono proseguire la millenaria tradizione della cucina salernitana, anche quale elemento di valore per l’intera economia locale e provinciale.

Dott. Antonio Mastrandrea
Resp. Comunicazione Banca Monte Pruno