La Banca Monte Pruno alla 20ª Convention di iDEE: “VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”
La Banca Monte Pruno ha partecipato alla 20 edizione della Convention di iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.
Quest'anno il tema della Convention è stato "VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi", un argomento di grande rilevanza e attualità.
La Convention, tenutasi sabato 9 novembre, presso l'Aula Magna dell'Università di Padova, alla presenza di oltre 300 partecipanti, è stata aperta dai saluti introduttivi della Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, che ha sottolineato: “In questa giornata rifletteremo su come ciò che ci rende vulnerabili ci rende più forti.
Riflettere su questi temi è fondamentale per comprendere meglio noi stessi ed il nostro percorso di crescita. La vulnerabilità, spesso viene percepita come un punto debole, può, in realtà, essere una fonte di forza."
La giornata è stata ricca di dialoghi e spunti di riflessione.
Diversi gli interventi che si sono alternati durante i lavori.
Tra i temi affrontati quello sulla vulnerabilità generativa e della costruzione dei legami sociali nell’epoca della complessità, a cura di Elena Marta, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e di comunità della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e continuato con Elisa Bernardini, Vice Presidente Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo.
Un momento significativo è stato il dialogo dedicato alle riflessioni sul Credito Cooperativo, all’interno della tavola rotonda, moderata da Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse e composta da: Augusto dell’Erba, Presidente Federcasse, Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, Enrica Cavalli, Vicepresidente Gruppo Cassa Centrale, e Paulina Schwarz, Consigliera Cassa Centrale Raiffeisen, Delegata della Federazione Cooperative Raiffeisen.
A conclusione della mattinata si è tenuta l'intervista ad Attikpo Amee Akpénè, “Charity”, Presidente dell’Union des groupements des femmes rurales in Togo, alla quale è stato assegnato il Premio Traguardi iDEE per il suo straordinario impegno.
Nel pomeriggio sono proseguiti gli interventi di Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Roma “Tor Vergata” e di Valentina Rotondi, Professoressa SUPSI Lugano, Ricercatrice dell'Università di Oxford.
Le conclusioni della giornata sono state affidate ad Alessandro Azzi, Presidente Onorario di iDEE e alla Presidente Teresa Fiordelisi.
Maria Vernola e Stefania Morena, che hanno partecipato in rappresentanza della Bcc Monte Pruno, a conclusione dei lavori, hanno dichiarato:
"Siamo particolarmente colpite dall’attenzione rivolta al valore della vulnerabilità, come evidenziato dalla Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, che ha saputo trasformare una percezione di debolezza in una straordinaria fonte di forza e crescita personale e collettiva.
Ringraziamo i relatori e le relatrici che, con le loro competenze, hanno approfondito temi di grande attualità, tra cui la costruzione di legami sociali nell’epoca della complessità, il ruolo del credito cooperativo, e il prezioso contributo di esperienze internazionali come quella di Attikpo Amee Akpénè, ‘Charity’, premiata per il suo impegno straordinario in Togo.
Auguriamo buon ventesimo compleanno all’Associazione iDEE, con la speranza che possa continuare a ispirare e promuovere valori fondamentali come inclusività, collaborazione e innovazione, per il bene delle comunità che serviamo.”