Educazione finanziaria: la BCC Monte Pruno conferma il suo forte impegno verso le giovani generazioni

ROTARY SAPRI 01
08 ottobre 2024

Nell’ambito della Settima Edizione del Mese dell’educazione finanziaria, spostato per la prima volta a novembre, con l’ammissione nel calendario ufficiale anche degli eventi già programmati ad ottobre, la Banca Monte Pruno, particolarmente sensibile ed attenta alle dinamiche formative e divulgative su tali argomentazioni, ha partecipato al seminario, tenutosi stamane, a Sapri, presso l’Auditorium Carlo Pisacane.

L’evento, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria II Grado, è stato organizzato dalla Società Italiana di Analisi Tecnica, dal Rotary E-Club Film & Friends D2101 e dalla Banca Monte Pruno, con il patrocinio del Comune di Sapri e dell’I.I.S. Leonardo da Vinci di Sapri.

Il tema dell'evento si è sviluppato sul tema della gestione etica di un'impresa, mostrando come sia possibile conquistare il mercato perseguendo obiettivi economici sostenibili e responsabili, con esempi di modelli aziendali che coniugano successo e valori etici, passando per l’importanza dell’evoluzione della moneta elettronica nel mercato globale.

Tra i relatori del seminario odierno, con una relazione dal titolo “L'importanza della moneta elettronica ed il ruolo delle banche”, è intervenuto il Vice-Direttore Generale della BCC Monte Pruno Cono Federico

Lo stesso ha relazionato circa l’evoluzione della moneta elettronica nell’attuale società economica, mettendo in luce il ruolo delle banche, i pro e i contro di questi strumenti, le raccomandazioni per i giovani che si avvicinano a questo mondo, caratterizzato dalla grande innovazione ma anche da rischi che non vanno mai scartati a priori.

Il Vice Direttore Generale Cono Federico, a margine dell’incontro, ha dichiarato: “La BCC Monte Pruno conferma con orgoglio il proprio impegno verso le giovani generazioni nell’ambito dell’educazione finanziaria, partecipando attivamente ad eventi come quello di oggi a Sapri. È fondamentale che i giovani comprendano l’importanza di strumenti come la moneta elettronica, non solo per le opportunità che offrono, ma anche per i rischi che comportano. Il nostro obiettivo è fornire loro le conoscenze necessarie per affrontare in maniera consapevole e responsabile il futuro economico, valorizzando l’etica e la sostenibilità, pilastri imprescindibili di una gestione imprenditoriale moderna”.

Appuntamenti come questo di oggi a Sapri rientrano nelle azioni, realizzate a livello nazionale, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) che ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni.

Il Comitato, attualmente diretto dal prof. Donato Masciandaro, è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Oltre alle istituzioni, tra cui il Sindaco di Sapri Antonio Gentile, il Presidente del Rotary E-Club Film & Friends D2101 Enzo Carelli, il Dirigente Scolastico Corrado Limongi e per la SIAT Eugenio Sartorelli, sono intervenuti Paolo Gila giornalista del TG1 economia in Rai e Cesare Righi Imprenditore e Socio Rotary Club Roma Nord Ovest, coordinati dal Segretario del Rotary E-Club Film & Friends D2101 Massimo Cerquaglia.

Per la BCC Monte Pruno, oltre al Vice-Direttore Generale Cono Federico, presente il Responsabile della Segreteria di Direzione Antonio Mastrandrea.