Cassa Centrale: approvato un importante bilancio. Presente all'Assemblea la BCC Monte Pruno

280624 CCB ASS 01
07 giugno 2024

L’Assemblea dei Soci di Cassa Centrale Banca, sotto la Presidenza di Giorgio Fracalossi, si è riunita oggi a Milano, presso l’Excelsior Hotel Gallia, per approvare, tra l’altro, il bilancio consolidato riferito al 2023.

L’esercizio 2023, per l’appunto, si è chiuso con un utile netto consolidato pari a 871 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto al 2022.

Il Gruppo Cassa Centrale si distingue per l’ottima qualità degli attivi, che beneficiando dell’aumento della copertura dei crediti deteriorati all’85%, ha consentito la diminuzione dell’NPL ratio netto allo 0,7%.

La posizione patrimoniale si posiziona ai vertici del sistema bancario nazionale con il CET1 ratio pari al 24,6%, a conferma della solidità del Gruppo e, di conseguenza, delle BCC aderenti.

Nel corso dei lavori assembleari è stata altresì presentata la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023. I risultati rendicontati relativamente alle dimensioni ambientale, sociale e di governance del Gruppo dimostrano l’impegno del Gruppo nei temi della sostenibilità.

Dalle parole del Presidente Fracalossi e l’Amministratore Delegato Bolognesi è emersa, con chiarezza e puntualità, la bontà del percorso di miglioramento, che mette al centro lo sviluppo dei territori e delle comunità locali in cui il Gruppo opera (unica realtà bancaria presente in 307 comuni di cui il 71% con meno di 3.000 abitanti).

A testimoniare l’impegno tangibile alla cooperazione per lo sviluppo delle Comunità, il Gruppo Cassa Centrale ha versato oltre 26 milioni di euro ai Fondi Mutualistici per lo sviluppo della Cooperazione e sostenuto oltre 21.500 iniziative - afferenti agli ambiti socio-assistenziale, sport e tempo libero, cultura, formazione e ricerca e promozione dei Territori - per un totale di 42,5 milioni di euro erogati nel 2023.

Forte soddisfazione per i prestigiosi risultati conseguiti dal Gruppo è stata espressa dalla BCC Monte Pruno e dal Direttore Generale Michele Albanese, presente ai lavori di Milano, unitamente al Vice-Direttore Generale Cono Federico, al Responsabile della Segreteria di Direzione Antonio Mastrandrea ed al Referente Commerciale Vallo di Diano Alfiero Albanese.

Il Direttore Generale Michele Albanese ha sottolineato l’ottimo stato di salute del Gruppo Bancario, come emerso durante i lavori assembleari, che fortificano l’azione delle 67 BCC sul territorio nazionale, così da poter potenziare e migliorare la loro presenza nelle comunità di riferimento.

Il Direttore Generale Michele Albanese e l'intera delegazione della BCC Monte Pruno presente all'assemblea confermano la volontà di continuare a supportare e sviluppare le comunità locali in cui operano, in linea con i valori della cooperazione e della mutualità. Lo stesso Direttore, a conclusione dei lavori assembleari, ha dichiarato:

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti dal Gruppo Cassa Centrale, che testimoniano la solidità e la capacità di crescere in un contesto economico complesso. La chiusura dell’esercizio 2023 con un utile netto consolidato di 871 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto all'anno precedente, e un CET1 ratio del 24,6% rappresentano traguardi straordinari che rafforzano ulteriormente la nostra azione sul territorio.

Questi risultati non solo confermano l'ottimo stato di salute del nostro Gruppo Bancario, ma dimostrano anche l'importanza del nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. Grazie alla qualità degli attivi e all'aumento della copertura dei crediti deteriorati, possiamo garantire una presenza sempre più solida e incisiva nelle comunità che serviamo.

La nostra partecipazione all'Assemblea dei Soci è stata un'importante occasione per riaffermare il nostro ruolo e la nostra responsabilità verso i territori di riferimento. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per migliorare costantemente i servizi offerti e sostenere le iniziative locali, contribuendo in maniera significativa alla crescita e al benessere delle nostre comunità".