Banca Monte Pruno: semestrale 2013 da record

A fine anno l’utile d’esercizio raggiungerà il miglior risultato di sempre

Comunicati | 

È una semestrale che riempie di orgoglio e soddisfazione quella che sarà sottoposta al Consiglio di Amministrazione della Banca Monte Pruno nei prossimi giorni. Risultati che confermano un importante trend di crescita che, nel corso degli anni, si sta rinforzando con intensità sempre maggiore.

I valori di bilancio confermano la forza ed il valore dell’azienda; in primo luogo, la raccolta complessiva, cioè i depositi della clientela che vengono affidati alla Banca, ha superato la soglia dei 280 milioni di Euro, con una crescita semestrale superiore ai 12 milioni di Euro.

Il dato numerico testimonia, in maniera chiara, la percezione del territorio nei confronti della Banca Monte Pruno: una convinta fiducia che cresce nel tempo. Questo importante valore sta a significare che tante persone si fidano della gestione della Banca e della sua strategia sul territorio.

Il concetto di fiducia è, altresì, fortificato da valori di crescita della raccolta che, alla fine del mese di agosto, risultavano quasi raddoppiati rispetto al dato della semestrale, raggiungendo un incremento annuo prossimo ai 22 milioni di Euro.

Oltre a questo c’è un chiaro impegno a sostenere i progetti delle imprese e delle famiglie attraverso finanziamenti. Anche qui la Banca Monte Pruno si posiziona sul mercato con valori in deciso aumento: i finanziamenti complessivi concessi alla clientela hanno raggiunto la soglia dei 187 milioni di Euro, con un trend positivo di crescita pari a circa 4 milioni di Euro.

Anche questo dato è stato già ampiamente raddoppiato nel corso dei mesi successivi, superando gli 8 milioni di Euro di aumento annuo alla fine di agosto.

L’importo dei finanziamenti concessi conferma l’impegno della Banca verso il territorio, un impegno fatto di concretezza, di progetti, di ascolto e, soprattutto, di volontà di guardare oltre la crisi con fiducia attraverso l’impiego di risorse, smentendo chi sostiene che “le banche non fanno più credito”.

Dal punto di vista economico, l’utile d’esercizio conferma questo importante trend di crescita. Le stime per la fine del 2013, infatti, garantirebbero alla Banca di raggiungere l’utile di esercizio più alto della sua storia, pari a circa 3 milioni di Euro.

Banca Monte Pruno: semestrale 2013 da record

Oltre all’utile di esercizio, anche le proiezioni riferite al patrimonio aziendale stimano un valore positivo vicino ai 30 milioni di Euro.

La notizia più importante è che a questa solidità contabile si associa un’attenta azione di sostegno al territorio di competenza, attraverso numerose iniziative che coprono i diversi settori della vita sociale ed economica.

La strategia aziendale della Banca Monte Pruno ha puntato, ogni anno, non solo alla crescita dell’istituto di credito, ma anche allo sviluppo economico del tessuto territoriale, il quale riconosce l’importanza di una Banca che vive e lavora tra la gente, quotidianamente, dando spazio alle imprese, alle famiglie, ai pensionati ed ai giovani.

Un giudizio altamente positivo, letto anche dopo la positiva conclusione della visita ispettiva di Banca d’Italia conclusasi a febbraio del 2013, è stato espresso dai vertici aziendali i quali hanno voluto sottolineare la solidità dell’azienda accompagnata da una forte capacità di produrre reddito e, quindi, ricchezza.

La Banca Monte Pruno, pertanto, continua il suo percorso di crescita a piccoli passi, anche perché, in questa fase sono diversi i progetti strategici in fase di realizzazione come, ad esempio, la prossima apertura della filiale di Vallo della Lucania, operativa dal prossimo 16 settembre, ed il completamento dell’iter autorizzativo, durato più di un anno, per l’apertura della Sede distaccata nella Città di Potenza.