L'arte di Amerigo Schiavo a Palazzo Magliani di Laurino alla presenza della Banca Monte Pruno

SCHIAVO 090823 OK
10 agosto 2023
Comunicati | 

Nel Palazzo Agostino Magliani di Laurino il 9 agosto è andato in scena lo spettacolo "Amerigo il pittorante", un affondo nella vita e nell'opera di Amerigo Schiavo, pittore e scultore formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Roma, capace di intrecciare una formazione di ampio respiro con le sue forti radici cilentane. 

La performance si è sviluppata in maniera itinerante nei vari ambienti del Palazzo storico, che fu dimora del ministro delle Finanze e del Tesoro del Regno d'Italia Agostino Magliani, e che è poi diventata casa e studio di Amerigo. 

Il pubblico ha seguito gli attori dal cortile alla galleria, dalla cucina ai saloni, fino alle cantine, in una graduale immersione nel profondo dell'anima dell'artista, attraverso la scoperta delle sue opere pittoriche e la lettura dei suoi diari. In questi è narrata la sua strenua ricerca del "colore che crea la forma", legata al mistero dell'uomo viaggiatore nell'universo". 

La regia è stata curata da Ulderico Pesce. In scena, con intensità, lo stesso Pesce, le attrici Almerica Schiavo e Gilda Ciao, Fiamma Ferzetti, e i pittori Jacopo Ravenna e Eclario Barone che hanno portato la loro testimonianza.

A questo importante evento, realizzato nell’ambito della Rassegna Laurino Jazz, di cui la Banca è stata partner, ha partecipato un nutrito pubblico e tra i numerosi ospiti erano presenti il Vice Presidente Antonio Ciniello ed il Direttore Generale Michele Albanese i quali, a margine della visita/spettacolo si sono congratulati con l’attrice, padrone di casa, Almerica Schiavo per la rappresentazione che, proprio per l’intensità della stessa, ha emozionato i presenti. Gli attori, tutti bravissimi, guidati dalla Regia di Ulderico Pesce, hanno fatto scaturire un insieme di emozioni, sensazioni non facilmente descrivibili.