Storia BMP

Le date importanti della Banca Monte Pruno

I momenti più significativi nella storia della Banca Monte Pruno

14 settembre 1962

Un piccolo gruppo di 30 persone, per lo più agricoltori ed artigiani, ricchi di idee e spirito di iniziativa ma privi di mezzi, guidati dal Prof. Emilio Pecori, fondarono la Cassa Rurale ed Artigiana di Roscigno - Società Cooperativa a responsabilità illimitata. I pochi soci ancora viventi, ricordano, ancora oggi, le inquietudini, le ansie i tormenti e le infinite difficoltà di cui fu costellato il non agevole sentiero del loro cammino. È grazie allo spirito di iniziativa di questi 30 “coraggiosi” e alla propensione per il risparmio della nostra collettività, che è stato possibile affrontare il discorso della cooperazione in generale, ed in specie di quella intesa allo sviluppo del credito personale, favorire il progresso, i soci e gli appartenenti alle comunità locali, perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche di tutta la zona.

20 aprile 1974

La Presidenza della banca fu assunta dall’amato Rag. Michele Albanese che la fece rinascere dalle sue stesse ceneri, sollevandola sino a ridarle dignità; vivendo per essa, senza mai abbandonarla fino al giorno della sua prematura dipartita.

8 giugno 1975

Viene modificata la denominazione, che diventa Cassa Rurale ed Artigiana “Monte Pruno” di Roscigno - Soc. Coop. a resp. illimitata - e viene, altresì, allargata la competenza territoriale a 9 Comuni (Roscigno, Bellosguardo, Aquara, Corleto Monforte, S.Angelo a Fasanella, Sacco, Piaggine, Valle dell’Angelo e Laurino).

6 ottobre 1976

Viene stipulata la prima convenzione per lo svolgimento del servizio di “cassa” con la Direzione Didattica di S.Angelo a Fasanella.

13 febbraio 1978

Viene deliberato l’acquisto del terreno per la costruzione della nuova sede in via IV novembre.

26 gennaio 1979

Viene sottoscritta la convenzione per la gestione del primo servizio di tesoreria con il Comune di Campora.

29 aprile 1984

La Banca d’Italia autorizza l’Assemblea dei Soci alla trasformazione della società da responsabilità illimitata a responsabilità limitata.

21 settembre 1990

La direzione della Cassa viene affidata all’attuale direttore Rag. Michele Albanese.

26 novembre 1990

Gli uffici della banca si trasferiscono nella bella, moderna ed attuale struttura sita in via IV novembre.

20 gennaio 1992

Voluta dal Presidente Michele Albanese, viene inaugurata, alla presenza di un foltissimo pubblico, la prima filiale di Piaggine.

1° maggio 1994

A seguito della morte del Presidente Albanese, viene nominato Presidente l'Avv. Filippo Mordente e, nella stessa data, viene modificata la denominazione da Cassa Rurale ed Artigiana Monte Pruno di Roscigno a Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno.

2 aprile 1995

La banca adotta il nuovo ed attuale Statuto tipo delle Banche di Credito Cooperativo.

21 settembre 1998

Viene inaugurata, nel Comune di Teggiano, alla frazione di Pantano, la seconda filiale della banca.

25 novembre 2000

Viene inaugurato, alla presenza del Vescovo Spinillo, lo sportello automatico Bancomat e Cassa Continua nel Comune di Sant’Arsenio.

17 agosto 2001

La Banca d’Italia autorizza l’apertura della terza filiale nel Comune di Sant’Arsenio.

1° agosto 2002

Vengono resi operativi gli sportelli automatici ATM/Bancomat nei Comuni di Monte San Giacomo, Piaggine e Campora.

22 ottobre 2002

Vengono inaugurati, alla presenza di un foltissimo pubblico ed autorità civili, religiosi e militari, i nuovi locali, della filiale di Sant’Arsenio alla via San Sebastiano, 18.

1° marzo 2003

Viene reso operativo a Polla, in via L. Curto nei pressi dell’Ospedale, lo sportello automatico ATM/Bancomat e il primo ufficio di Bancassicurazione MPR.

15 ottobre 2003

Viene reso operativo a Polla, zona industriale, all’esterno del piazzale dell’ELIM Ipermercato, lo sportello automatico Bancomat, presso il quale si possono effettuare, oltre alle normali operazioni di prelievo e versamento in cassa continua, stampa saldo ed estratto conto, ricarica dei telefoni cellulari delle reti TIM, OMNITEL e WIND, prelievo con carte di credito.

10 giugno 2004

Viene reso operativo a Corleto Monforte, in Piazza Municipio, lo sportello automatico ATM/Bancomat presso il quale si possono effettuare, oltre alle normali operazioni di prelievo, stampa saldo ed estratto conto, ricarica telefoni cellulari delle reti TIM, OMNITEL e WIND, prelievo con carte di credito di tutti i circuiti.

12 luglio 2004

La Banca d’Italia autorizza l’apertura della quarta filiale nel Comune di Sala Consilina.

30 aprile 2005

Viene inaugurata la nuova filiale di Sala Consilina in via San Sebatiano, località S. Antonio

12 giugno 2005

Le Assemblee dei Soci della Banca di Credito Cooperativo “Alto Cilento” di Laurino e della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno deliberano, all’unanimità, la fusione per incorporazione della prima nella seconda dando così vita alla nuova Banca che assume la denominazione di Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.

18 luglio 2005

Con rogito del Notaio Paolo Califano, in Salerno, viene stipulato e sottoscritto dai Presidenti Filippo Mordente e Giuseppe Peluso l’atto definitivo di fusione per incorporazione della nuova banca che, da tale data, diventa: Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino

2006

Operativo lo sportello ATM/Bancomat a Roccagloriosa, per servire in maniera adeguata la clientela del Golfo di Policastro.

1 giugno 2008

Aperta l’area Bancomat a Trinità di Sala Consilina, con apparecchiatura ATM intelligente (self-service).

4 ottobre 2008

Viene aperta l’ottava filiale della Banca a Marsico Nuovo, in Provincia di Potenza.

ottobre 2010

Il CdA della Banca delibera all’unanimità la costruzione della nuova sede amministrativa nel Comune di Sant’Arsenio.
La struttura consentirà ai soci e alla clientela di avere a disposizione servizi ancora più efficienti e professionali, in grado di soddisfare al meglio le diverse esigenze.

maggio 2011

Viene posta la prima pietra della nuova sede amministrativa della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.

25 luglio 2011

viene aperta la nona filiale della Banca, a Villa d’Agri. È la seconda agenzia in Basilicata.

4 febbraio 2012

Nasce, alla presenza del Notaio Maria D’Alessio, ad Atena Lucana, l’Associazione Monte Pruno Giovani, dedicata ai figli di soci e/o cliente della Banca di età inferiore a 35 anni.
È la prima associazione giovanile del movimento del credito cooperativo costituita in Campania.

14 settembre 2012

Nel bellissimo scenario di Roscigno Vecchia vengono celebrati i 50 anni di storia della Banca Monte Pruno alla presenza di numerosi soci e clienti. Nell’occasione sono stati premiati gli 8 soci fondatori della Banca ancora viventi: Pecori Emilio, Pecori Antonio, Resciniti Giovannina, Miele Michele, Clemente Gaetano, Pecori Luigi, Iannuzzi Donato, Resciniti Donato Giulio.

15 settembre 2012

Alla presenza di numerosissime persone viene inaugurata, a Sant’Arsenio, la nuova e modernissima sede amministrativa della Banca. Una struttura in grado di soddisfare al meglio le crescenti esigenze operative. Sono passati 15 mesi dalla posa della prima pietra all’inaugurazione al pubblico.

1 maggio 2013

Durante l'assemblea dei Soci viene eletta la Dott.ssa Anna MISCIA come Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca. Il Dott. Filippo MORDENTE, Presidente della Banca da oltre 20 anni, viene nominato Presidente Onorario della Banca

16 settembre 2013

Viene inaugurata la decima filiale a Vallo della Lucania, altra tappa importante per lo sviluppo territoriale della Banca Monte Pruno. La filiale è situata in Piazza Vittorio Emanuele, 34.

3 novembre 2014

Viene inaugurata a Potenza, in Corso Giuseppe Garibaldi, la sede distaccata della Banca. Si tratta di un importante obiettivo strategico realizzato che proietta l'azienda verso la Basilicata attraverso un presidio all'interno del Capoluogo di Regione.
E' l'undicesimo sportello della Banca.

24 gennaio 2017

Il 24 gennaio 2017 nasce la Fondazione Monte Pruno, costituita dalla Banca Monte Pruno, dal Circolo Banca Monte Pruno e dall'Associazione Monte Pruno Giovani.
La Fondazione non persegue fini di lucro ed opera nel pieno e prevalente interesse delle comunità locali ubicate nel territorio nel quale la Banca svolge la sua attività, promuove e sostiene iniziative e progetti nel campo delle attività sociali nonché realizza, tra l'altro azioni di beneficenza e utilità sociale.

18 febbraio 2017

Le Assemblee dei Soci della BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino e della Cassa Rurale Artigiana - BCC di Fisciano deliberano la fusione per incorporazione di quest'ultima nella BCC Monte Pruno, dando così vita alla Banca Monte Pruno - Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e di Laurino.

27 marzo 2017

Con rogito del Notaio Filippo Ansalone, in Salerno, viene stipulato l’atto definitivo di fusione che dà vita, con efficacia giuridica 1° aprile 2017, alla Banca Monte Pruno - Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e di Laurino.

18 settembre 2017

Viene inaugurato a Padula, in via Nazionale, il 17esimo sportello della Banca.

9 ottobre 2017

Viene inaugurata nel cuore della Città di Salerno, in Via Settimio Mobilio, la 18esima filiale della Banca.

1° gennaio 2019

Parte ufficialmente il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano a cui aderisce la Banca Monte Pruno. La Banca d’Italia, con delibera del Direttorio del 18 dicembre scorso, ha disposto, quindi, l’iscrizione del Gruppo Bancario Cooperativo nell’Albo dei Gruppi Bancari, con decorrenza dal primo di gennaio 2019. Cassa Centrale Banca è la prima Capogruppo ad aver raggiunto questo significativo traguardo.

16 dicembre 2019

Si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici della Filiale di Mercato San Severino, situati in Via Marcello 2/17.

7 aprile 2021

Viene inaugurata la nuova Filiale della Banca a Cava de’Tirreni, un nuovo presidio dell’istituto che allarga la sua zona di competenza territoriale raggiungendo anche la Costiera Amalfitana.

12 maggio 2021

È stata inaugurata la nuova Filiale della Banca Monte Pruno a Roccagloriosa.
Un nuovo capitolo si aggiunge alla prestigiosa storia dell’istituto di credito cooperativo che amplia la sua competenza nel Cilento e nel Golfo di Policastro, raggiugendo importanti centri, come San Giovanni a Piro e la sua frazione di Scario, Camerota, Santa Marina con la sua frazione di Policastro, e Celle di Bulgheria.

25 novembre 2023

È stata completata la ristrutturazione della Sede di Roscigno, con taglio del nastro ed inaugurazione di nuovi spazi al suo interno, in aggiunta, allo sportello ed agli uffici operativi:

• l'Area espositiva/museale "La nostra storia... Le nostre radici...", un’esposizione fotografica delle personalità e dei momenti più significativi che hanno caratterizzato la storia della Banca;

• la Sede della Fondazione Monte Pruno sodalizio che opera al fianco della Banca, nel campo della beneficenza e dell’utilità sociale.